Dal 24 al 27
ottobre presso il Swiss corner di
Milano, mostra e vendita delle
ceramiche e delle opere calligrafiche dell’artista-imprenditore giapponese Kunihiko Murata. Tazze per il tè, piatti,
vasi, calligrafie. Il 25 ottobre
showcase con l’artista: Murata incontrerà il pubblico per un dibattito sulla tougei, l’arte della ceramica appresa
dal maestro Nakazato Takashi a Kyushu, l’isola del Sol Levante considerata La
Mecca della ceramica. Un’occasione per scoprire i segreti
di antiche espressioni artistiche giapponesi. Si esibirà anche in una
dimostrazione di shodō, l’arte calligrafica. Per conoscere le basi di
una questa millenaria invitati gli
studenti degli istituti artistici e delle accademie di belle arti. Shodō è l'arte giapponese della calligrafia. Do significa la Via e Sho calligrafia. La Via è il cammino interiore
. Presente nella tradizione Zen. Shodō
richiede concentrazione , controllo del pennello, immediatezza. Impossibili le modifiche. Murata , su
foglio bianco, pennello, inizierà la sua calligrafia. Corpo, mano, mente
all’unisono. La sua creatività la troviamo anche nelle ceramiche decorate
sull’ispirazione del momento. Lo spazio espositivo dello Swiss corner è stato
realizzato appositamente da falegnami giapponesi e ispirato al fuoco della
fornace in cui Murata cuoce le sue opere di argilla. L’artista è un
imprenditore di Fukuoka che all’arte affianca la cucina. Racconta “: «Applico la mia creatività anche in cucina
e dalla cucina traggo ispirazione. Quando vedo una portata mi viene spontaneo
domandarmi a quale colore o forma potrebbe essere associata, in modo da
metterne in risalto la qualità e renderla esteticamente bella». E’ a
capo di una catena di ristoranti
italiani in Giappone, e di Pietro co., ltd, azienda che produce salse naturali
dai sapori nipponici, ma dal nome italiano. Mostra ingresso libero. Il ricavato
delle vendite delle opere sarà interamente devoluto all’associazione culturale
Giappone in Italia (www.giapponeinitalia.org), che opera per
promuovere la conoscenza della cultura nipponica nel nostro Paese. «È per me una grande soddisfazione –
afferma Murata - notare il profondo
interesse che Italia e Giappone nutrono nello scambio delle reciproche culture,
e mi auguro che questa donazione possa contribuire a incentivare il legame tra
i nostri due grandi Paesi». Al ristorante dello Swiss corner insalata con
salsa Nama dressing, condimento
ideato da Murata. Swiss corner, via Palestro 2,Milano.
Nessun commento:
Posta un commento