Il rigido clima invernale e le prime nevicate rendono questo periodo dell’anno particolarmente indicato al raccoglimento. Perché non trascorrerlo in un luogo che ci permette di realizzarlo ? Il Tempio buddhista della tradizione Zen Soto Shobozan Fudenji , sulle colline di Salsomaggiore, immerso in uno splendido parco con annesso boschetto di bamboo, apre le sue porte a chi desidera condividere dei giorni con la comunità residente. Questa “ sesshin“ ( ritiro ) prevede periodi di meditazione seduta, “zazen “, meditazione in cammino, “kin-hin”, recitazione dei Sutra, insegnamenti, colloqui anche individuali e varie attività. “Taiko” il tamburo giapponese, “Chado”
Opzione 2: trascorrere la giornata a Fudenji (dalle 8.30 alle 20.30) pernottando nel vicino Bed & Breakfast “Casa Daniela” o in un Hotel convenzionato nelle vicine città di Salsomaggiore Terme e Tabiano. (in tal caso contattare la segreteria entro e non oltre la prima settimana di dicembre).
Arrivi e registrazioni Tra le ore 14 e le 15 del giorno 28. In caso di partecipazioni parziali accordarsi preventivamente con la Segreteria. Congedo :dopo pranzo del 1° gennaio.
Materiale necessario Occorrente per la toilette, un abito confortevole e decoroso per la pratica meditativa, un abito per il samu (lavoro, anche all’esterno), un abito per le attività, un abito per Capodanno. Per chi lo desidera, all’iscrizione è possibile prenotare, per dormire, un futon corredato di biancheria ( con costo aggiuntivo ).
Informazioni prezzi e prenotazioni:
giovedì e venerdì: 10-12,
Tel. 0524-565667 o 340-9222613
martedì, mercoledì, sabato: 8 – 10
Tel. 338-8594935.
Foto -copyright
Nessun commento:
Posta un commento