Pubblico oggi due ricette gentilmente inviate dallo chef pluristellato Alfonso Iaccarino.
- VESUVIO DI RIGATONI Ingredienti per 4 persone : 260 g Rigatoni, 50 g Piselli, 250 g Mozzarella,60 g Carne di maiale macinata, 30 g Pane in mollica, 6 cl Latte, 50 pz Basilico in foglie, 5 cl Olio extravergine di oliva, 15 g Cipolla, 300 g Ragù di pomodoro, 2 pz Uova, 10 g Aglio, Pepe, Sale
Esecuzione:
1. Preparare le polpettine con la carne di maiale macinata, il pane bagnato nel latte, 1 uovo, aglio tritato, sale e pepe e rosolarle in olio extravergine.
2. Sbollentare 40 foglie di basilico e frullarle con un po’ d’olio (salsa di basilico)
3. Intiepidire 4 cl di latte, aggiungerci 70 g di mozzarella tagliata finemente e cuocere a bagnomaria (salsa di mozzarella)
4. Saltare i piselli con la cipolla rosolata; tagliare finemente i restanti 180 g di mozzarella.
5. Cuocere l’altro uovo per 7 minuti in acqua bollente, raffreddare e tritare.
6. Cuocere i rigatoni per 3 minuti e mantecarli con una metà del ragù di pomodoro e metà del basilico.
7. In un contenitore di carta stagnola di 8 cm , precedentemente foderato di carta di pellicola, comporre un timballo con i rigatoni, mozzarella tagliata finemente piselli, uovo tritato, polpettine e basilico (consigliamo di adagiare la mozzarella sia sul fondo che sulla parte superiore del timballo per tenere ben fermo il tutto).
8. Cuocere per 14 minuti in forno a 160 gradi.
Sformare e adagiare sul piatto. Finire con ragù di pomodoro, salsa di mozzarella e salsa di basilico, basilico a foglie e un filo di olio extravergine
SPAGHETTI “DON ALFONSO” Ingredienti per 4 persone: 480 g di spaghetti, 400 g di pomodorini vesuviani, 20 g di aglio,12 foglie di basilico,olio extravergine di oliva, sale Esecuzione: versare 3 cucchiai di olio in una larga padella, unire l’aglio, soffriggendo lentamente e toglierlo appena tenderà a colorire. Aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi e cuocere per circa 5 minuti. A cottura ultimata unire 4 foglie di basilico tagliate a julienne. Intanto cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata per circa 8 minuti. Scolarli, versarli nella padella contenente il condimento, saltarli per circa 1 minuto poi distribuirli nei piatti guarnendo con 2 foglie di basilico ed irrorando il tutto con un filo d’olio.
Vi ricordo inoltre un suo interessante libro “ La cucina del cuore “ ( Ed.Mondadori ) dove potrete trovare altre ricette.
Nessun commento:
Posta un commento