Oggi pubblico l’intervista a Gualtiero Marchesi e dato il carattere “ serio ed ironico” nello stesso tempo inizio subito dalle sue risposte.
Nome Cognome
“Gualtiero Barchesi, secondo un Topolino di qualche anni fa “.
Breve nota biografica
“ Nato a Milano, sfollato a San Zenone Po, studente a Stradella e a Lucerna, ristoratore in via Bezzecca (Milano), osservatore in alcune delle grandi cucine di Francia, cuoco a Milano, Erbusco, Roma, Parigi, Londra, Costa Azzurra “.
Cosa non manca mai nella sua valigia ?
“Un quaderno su cui appuntare pensieri e citazioni “.
Come preferisce viaggiare ?
“ In Jaguar “.
Paese, località, preferite per le vacanze, relax, ?
“ La Franciacorta “.
Preferenze culinarie ?
“La mozzarella, perché non c’é da fare “.
Ama cucinare ?
“Preferisco comporre e guidare le mie brigate di cucina” .
Se sì una / due sue ricette con descrizione per la preparazione.
“Spaghetti al pomodoro e risotto alla milanese. Le ricette? Meglio entrare, sedersi e ordinare”.
In dispensa non manca mai
“Il sale “
Gualtiero Marchesi può essere definito un “cuoco – artista “ : ama profondamente la musica e cuochi e musicisti interpretano uno spartito . Possiamo considerarlo un “ direttore d’orchestra “. Non solo : quando gli altri si divertono loro lavorano. Pochi giorni fa , domenica 2 ottobre, a Valencia, al Congreso Mundial del Arroz ha ricevuto un altro importante riconoscimento :una Medaglia d’oro con la seguente motivazione “Al cuoco che ha saputo valorizzare il riso allo zafferano a tal punto da coprirlo d'oro.
Un vero Maestro che ha formato e continua a formare i più grandi cuochi italiani “. Gualtiero Marchesi nel2008 ha restituito le tre stelle Michelin , unico al mondo ! Un gesto che vuole essere di monito ai giovani per indurli a lavorare seriamente e non solo in virtù della stella. Il suo ristorante , all’Albereta di Erbusco, in Franciacorta, propone una cucina che “ è semplicemente, Cucina Marchesi ” . Il Marchesino,.il Ristorante Teatro Alla Scala di Gualtiero Marchesi : nel cuore di Milano accanto al prestigioso Teatro alla Scala. Una scelta perfettamente in linea con la grande passione di Gualtiero Marchesi. Non solo una passione però: non dobbiamo dimenticare che in famiglia ci sono dei musicisti . Una delle pareti del ristorante raccoglie ricordi di famiglia, foto e autografi. In un’altra parete troviamo un’opera di Paola Marchesi dedicata alla Scala.
Un vero Maestro che ha formato e continua a formare i più grandi cuochi italiani “. Gualtiero Marchesi nel
Non entro nel merito delle proposte culinarie che troviamo nei due ristoranti perché sono semplicemente da provare !
Tra le sue prelibatezze:
Proposte di Gualtiero Marchesi ( per tutte le informazioni visitare il sito ) : Menù ispirato agli artisti di Milano Design weekend 6-9 ottobre su prenotazione; Gualtiero Marchesi espone artisti a tavola ; Decouvert Olfactive.
Gualtiero Marchesi all’Albereta di Erbusco Via Vittorio Emanuele, 11, 25030 Erbusco Brescia. Tel 030 .7760562
. Il Marchesino Ristorante Teatro Alla Scala, Piazza della Scala 2, angolo dei filodrammatici. Milano Tel 0272094338
Foto soggette a copyright
Nessun commento:
Posta un commento