lunedì 20 giugno 2011

LIGURIA RIVIERA DI PONENTE : San Remo e Bordighera

Oggi scrivo in merito  a due cittadine che conosco molto bene : San Remo  e Bordighera. Partiamo da San Remo, la città dei fiori. Una vera e propria cittadina : negozi con griffe moda importanti, antiquariato, un Casinò di fama internazionale, e il Circolo del Golf degli Ulivi 18 buche, sede di varie manifestazioni. Un albergo di prestigio è il Royal Hotel Sanremo, 5 stelle, vanta una tradizione storica nell’accoglienza. Situato a pochi passi dal mare è immerso in un lussureggiante parco. Dotato di una piscina con acqua di mare a 27 gradi realizzata su progetto di Giò Ponti . Per il relax c’è una zona wellnees con varie tipologie di trattamenti.
L’offerta gastronomica dell’Hotel è varia e predilige la cucina mediterranea, ligure dosata con creatività. Tra i ristoranti interni :  Il giardino per cene estive a lume di candela, oppure potrete prenotare Il Gazebo dell’Amore : un angolo di intimità nel parco.
Royal Hotel Sanremo Corso Imperatrice, 80 - I-18038 Sanremo tel. 0184 5391
Foto per gentile concessione Royal Hotel Sanremo

 A San Remo la gastronomia offre la tipica cucina ligure, tra le specialità il gambero rosso di San Remo : una vera prelibatezza !  A volte troviamo piatti che uniscono il pescato a prodotti della campagna e dei monti liguri. Tipico il coniglio bianco con olive taggiasche e aromi.
Nel cuore della città, a pochi passi dal porto vecchio, troviamo Piazza Bresca. Un angolo caratteristico, tra Via Roma e Via Nino Bixio, con vari ristoranti. Prevalentemente a base di pesce. Al porto vecchio, affacciato proprio sul mare,  vi segnalo un ristorante che è anche pizzeria : Il Cafèpermare. Servzio cordiale e veloce. A mezzogiorno piatti leggeri, la sera via libera alle specialità caratterizzate da prodotti di stagione e qualità. Atmosfera elegante, si cena a lume di candela, cullati dalla brezza marina. La pizza è fragrante , leggera, senza dimenticare le focacce. Corso Nazario Sauro, 42/44 -18038 Sanremo  Tel. +39.0184.503755
Foto per gentile concessione Cafè permare
Tra le specialità gastronomiche di San Remo c’è la famosa pizza sarde naira : da assaggiare assolutamente ! E’ una pizza che si vende a pezzi, con sugo di pomodoro, olive taggiasche, origano, acciuga e spicchi d’aglio vestiti.  Da San Remo procediamo verso Bordighera  lungo l’Aurelia, strada immersa nel verde. Bordighera, città delle palme, anche  quest’anno ha ricevuto  la Bandiera Blu per il suo mare. Dal 19 giugno al 18 settembre 2011 potrete ammirare a Villa Regina Margherita opere della Collezione Fondazione Famiglia Terruzzi e “ Margherita , Regina d’arte e cultura “ . Dipinti, oggetti, mobili. Una mostra di altissimo livello che vale assolutamente  la pena di vedere. Un vero e proprio patrimonio artistico.  Per informazioni tel 0184.276111. La Regina Margherita di Savoia venne a Bordighera nel 1879, per problemi di salute. Si innamorò di questa cittadina e anni dopo iniziò la costruzione di Villa Margherita. Qui passò molto del suo tempo e vi morì nel 1926. Vicino alla Chiesa di sant’Ampelio un monumento in sua memoria. Bordighera è una piccola cittadina, la vita scorre tranquilla, il clima è mite anche d’inverno. E’ piacevole fare passeggiate lungo la via Romana immersa nel verde  Foto Palma di Luca Moreno.  Il mare è pulito, le spiagge caratterizzate da sassi o dalla splendida scogliera adiacente il piccolo porto. Dal punto di vista culinario molto utilizzate le erbe aromatiche, le salse leggere, Ottimi i ravioli o le lasagne a base di borragine. Se ci addentriamo nella città vecchia, tra il dedalo delle sue stradine possiamo trovare trattorie accoglienti. Tra queste L’Antica Trattoria Garibaldi della famiglia Muzzana. Soffitti a botte, pavimento in cotto, una fontana al centro della sala che con il suo getto d’acqua ci rilasserà.D’estate è possibile mangiare all’aperto. Tra le specialità acciughe farcite, friscioi di pesce, il tipico brandacojoun, le lasagne o le trofie  al pesto, i ravioli alla garibaldina. Tra i secondi pesce fresco, coniglio alla ligure. Dolci fatti in casa Via della Loggia 5, Bordighera Alta, 0184 26.24.15 - 26.34.01 Foto per gentile concessione Antica Trattoria Garibaldi.  Tra gli alberghi l’Hotel Parigi, direttamente sul Lungomare Argentina. Dotato di centro benessere Messeguè. Tel.0184. 261405. Vi segnalo anche una pasticceria La Casa del Caffè , in Corso Italia 15, zona centro. Brioche alla pera da provare, il caffè è ottimo. Ambiente rilassante con tavolini all’aperto nel verde. Tel 0184.261624.
 Da queste due cittadine è possibile , in giornata,   visitare l’entroterra con i suoi borghi caratteristici. Bussana, Apricale, Pigna, Dolceacqua, Triora. Verso Ventimiglia troviamo i Giardini di Villa Hanbury, con piante subtropicali di tutto il mondo.










Nessun commento:

Posta un commento