Dal 10 al 19 giugno 2011 una serie di manifestazioni nella città di Lipsia.Orchestre e celebri artisti si potranno ascoltare al Bachfest Leipzig. Da segnalare la prima mondiale dell’ opera Zanaida¡ creduta dispersa, di Johann Christian Bach, figlio del celebre compositore, composta nel 1764. L’ opera verrà eseguita dall’ ensemble parigina Opera Fuoco all’interno del teatro storico concepito da Johann Wolfgang von Goethe . Altri concerti si terranno nelle chiese e nelle sale preposte. Possiamo considerare Lipsia una città della musica, dove si riuniscono gli amanti del compositore J.S.Bach. Oltre alla musica la città offre una vasta gamma di eventi in ambito artistico, culturale. Anche lo shopping e l’enogastronomia sono presenti con negozi e manifestazioni di rilievo. Da non perdere Mädler Galerie: la più famosa galleria di Lipsia, con al suo interno il celebre ristorante Auerbachs Keller. Vale poi una pausa preso il caffè , che si ritiene il secondo più antico d’Europa, Zum arabischen Coffeebaum: realizzato nel 1694. Lipsia si trova in Sassonia, e molti la ritengono una piccola Parigi. La Sassonia offre delle specialità gastronomiche veramente ottime.
Il dolce tipico di Lipsia è il Leipzigher Lerchen, un dolce a base di mandorle, marmellata di fragole, noci, e pasta frolla, all’interno un ripieno di marzapane. Un'altra specialità è Leipzigher Allerlei a base di asparagi, carote, piselli, cavolfiore, gnocchetti di semolino e gamberetti di fiume. Un contorno molto apprezzato.
I biglietti del festival di Bach a Lipsia sono disponibili al numero +49 3871211 41 91. Una panoramica gratuita del programma dei concerti e' disponibile al suddetto numero di telefono o sulla pagina Internet del festival.
Foto di LTM.Schmidt
Nessun commento:
Posta un commento