domenica 13 settembre 2015

MILANO Expo 2015 NEPAL, CINA, VIETNAM ,THAYLANDIA

                                        
Oggi inizio dal Padiglione del Nepal. Omaggio alla grande tragedia che ha dovuto affrontare questo Paese. Ma sono qui. Nel cielo nuvoloso si erge la grande Pagoda oro. Percorso in pietra con appese bandierine- preghiera buddhiste in vari colori. Colonne intarsiate.  Alzate gli occhi e soffermatevi sui dettagli della pagoda. Unici. Un vero e proprio ricamo. Poi appare un grande Buddha in oro circondato da acqua azzurra( foto in apertuara ). Invita alla meditazione. Ne potrete ammirare altri con le mani in vari mudra. Non può mancare in un angolo , su una mensola, il ritratto di Sua Santità il Dalai Lama. Alle pareti appesi tessuti nepalesi. Il padiglione si ispira ad un mandala, il percorso ricorda le valli antiche di
Kathmandu. Il loro tema è "La sicurezza alimentare e la sostenibilità per lo sviluppo". Per realizzarlo numerosi artisti, manovali , artigiani . Ottimo il cibo tipico  servito. Fila silenziosa e ordinata. Forse in memoria a quanto accaduto. Arriviamo in Cina . All’ingresso aiuole con fiori gialli e pietre intarsiate. A destra all’interno di una bacheca scorrono immagini antiche. Poi Dipinti rupestri del Monte Huashan, Arte rupestre Monte Huashan, Spiegazione di questi dipinti con pigmenti minerali di colore rosso. Disegno vita di allora . Segue esposizione testi in lingua. Alla parete “ The book Quiminyaoshu “ . Ammiriamo antichi paesaggi. In una teca tessuti preziosi in seta, delicati colri pastello con motivi floreali. E’ la Silk Road Schematic. Modelli tecnici per la produzione del tè con modelli esplicativi.  Attrezzi per la preparazione del tè : teiera con ciotola. Attrezzi in lacca senza corpo elaborati a Fuzhou nella provincia di Fujiancirca 100 anni fa. Sul tavolo una serie di utensili per la cucina.  In una bacheca statuette in terracotta che rappresentano momenti di vita quotidiana. Sedie ,strumento musicale.  Un percorso che introduce le loro antiche tradizioni, il legame con la natura, la cultura del tè. Il loro tema è "Terra di speranza, cibo per la vita". All’uscita uno spettacolo fantastico di luci ! Intermittenti. Spaziano dal verde acqua, al bianco, al rosa-fucsia, . Veramente incredibile.  Difficile fotografare il loro movimento. Passiamo al Vietnam . Struttura che ricorda i fiori di loto. Circondato da una vasca d’acqua , sul fondo sassolini. Emergono statue in abbigliamento tipico. Fiori di loto nell’acqua. Il loro tema è proprio "Acqua e fior di loto". Arrivo nel momento in cui si svolge una danza tradizionale. Belli i costumi tipici. In esposizione Dei magnifici vasi in lacca. Quello nero con motivi floreali  è dell’era 21 Th, Ht.70 cm, Ha thai  Lacquer village, Thuong Tin District, Hanoi. Accanto uno splendido in lacca rossa. Imponenti incensieri. Non mancano utensili per il cibo: set di ciotole, piattini, bianco/blu. Per quanto riguarda il cibo da provare quelli che hanno come ingrediente fiore di loto.  Thailandia :architettura che si ispira  al cappello tradizionale ngob utilizzato da chi coltiva il riso. Il loro tema è Sapori, vie e aromi Thai”. Vi ricordo che la cucina Thai è ottima. Da provare. Imponente la divinità naga con getti d’acqua.
Una grande , imponente fontana. Sono divinità protettive per la natura, portano pioggia e fertilità. Curiosità .Per finire dove si trova  il contadino – spaventapasseri in un percorso d’acqua che ricorda una risaia ? A voi scoprirlo. Durante le vostre visite prestate attenzione a quanto vi circonda !
  Foto mgrazia toniut ©copyright
 
 

 

 

 

 

 

 














































































Nessun commento:

Posta un commento