lunedì 18 febbraio 2013

LIBRERIA AZALAI : LIBRO FATTI DI NEBBIA

FATTI DI NEBBIA
Taiten Guareschi
 

                                     Pescare la luna zappando nuvole di Filippo Attendendo
Milano : alla Libreria Azalai , martedì 19 febbraio, ore 18,30 presentazione del libro " FATTI DI NEBBIA " . Presenti gli autori :il Maestro zen Taiten Guareschi ,Filippo Attendendo e l'editore Loris Casadei. (Casadeilibri Editore - Porta d'Oriente). Un libro che ci " racconta" la nebbia, la vita quotidiana, la cultura zen.  “Zen, pratica della religione prima della religione, apprende a stare fermi di fronte alla mancanza di risposte, e insegna a disapprendere... a stare con quel che ci resiste, che toglie, taglia le gambe a chi le ha e fa camminare lo storpio. Educa all’indisponibilità a se stessi, rende disponibili all’altro, agli altri tutti, nessuno escluso. Ci conduce per mano su sentieri sconosciuti... Con la postura rituale assume, differimento e dislocazione, l’altrui e la mia differenza: niente può essere davvero scambiato, niente coincide davvero perfettamente, rendendoci impropriamente tutti eguali “.Taiten Guareschi.
 “Per noi la nebbia è come l’acqua per i pesci. È il luogo dove vediamo meglio, non solo dentro, ma anche fuori. L’uomo nella nebbia, fatto di nebbia è come un pesce nell’acqua che, per quanto nuoti, non trova limiti all’acqua, né al suo nuotare. Tutta l’acqua è il pesce che nuota.... e vai a spiegare ai pesci e ai draghi che abitano le acque profonde, o le vaporose nubi del cielo, che gli uomini bevono le loro case!”
Autori
Maestro zen F.Taiten Guareschi , Abate del Monastero Shobozan Fudenji. A 18 anni , grazie al maestro di judo e amico Cesare Barioli, conobbe Taisen Deshimaru Roshi il maestro zen giapponese che introdusse lo zen in Europa. Lo segui' fino alla sua morte nel 1982. Deciso a continuare il suo insegnamento trovo' un altro maestro :Narita Shuyo Roshi, discepolo come il maestro Deshimaru di Kodo Sawaki Roshi. Nel 1984 viene fondato il Tempio Zen Soto Shobozan Fudenji, sulle colline di Salsomaggiore ( Pr ).
Filippo Attendendo un altro che , ottimista irriducibile , s'impegna sulla via del fallimento totale. Inserviente a Fudenji, lavora per due...guarda spesso la TV e qualche volta pensa e si comporta come un pinguino.
Il Tempio/Monastero di Fudenji e' un centro di spiritualità e cultura. Abate e guida spirituale è il Maestro Taiten Guareschi. Altre notizie le trovate in archivio sul blog
Per ulteriori informazioni www.fudenji.it

Sopra: Koson (Shoson Ohara), Lucciole - copyright

Libreria Azalai , Martedì 19 febbraio, ore 18,30
Via G.G.Mora 15. Milano. Tel. 02 58101310
Ufficio stampa Tempio Zen Soto Shobozan Fudenji :Mariagrazia Toniut , giornalista
cell.335.5466779




 

 

Nessun commento:

Posta un commento