martedì 31 maggio 2011

BANANE : una piacevole fonte di energia

La banana è il frutto che mangio a colazione bevendo la mia tazza di tè verde. Una carica di energia e mi toglie la sensazione di vuoto allo stomaco. A volte la uso anche tagliata a fettine nello yogurt.
Mi aiuta a reintegrare il potassio soprattutto nella stagione estiva. Contiene vitamina C, A, ferro, calcio e fosforo. Moltissimi gli usi in cucina. Vi segnalo alcune mie ricette .Coktail
Banana, kiwi, ribes rosso: ammorbidire la banana e il kiwi fino ad ottenere una crema, spruzzare con limone. Mescolare con yogurt bianco. In una ciotola disporre la crema e guarnire con un rametto di ribes rosso. A piacere foglioline di menta. Servire freddo. Banana, frutti di bosco : frullare la banana con i frutti di bosco, se serve un po’di limone, aggiungere del gelato di papaia fino ad ottenere un composto cremoso. Servire freddo .Frullato di banana, mango, papaia, frutto della passione:frullare gli ingredienti, volendo con aggiunta di latte fresco. Servire con foglioline di menta.  Torta di banane e ananas : Ingredienti: 4 banane, 2 fette d’ananas fresco, 150 gr. di zucchero , 200 gr di burro, una bustina di lievito per torte.
Mescolare la farina con lo  zucchero , aggiungere il burro sciolto a temperatura ambiente. Introdurre le uova, mescolare bene. Mettere il lievito setacciandolo. Deve risultare un composto cremoso e morbido. Tagliate le banane a dadini ed incorporatele. Guarnire con le altre banane tagliate a fettine sottili e fettine di ananas. Mettere in una tortiera imburrata ed infornare a circa 180°, circa mezz’ora. Un’amica la serve con crema pasticcera a parte. Proverò.

Nessun commento:

Posta un commento