martedì 31 maggio 2011

ZENZERO : ottimo nella preparazione delle ricette

Lo zenzero, oggi,  viene utilizzato sempre più spesso in cucina : zuppe, insalate, risotti, pasta, pesce, bevande. Conferisce freschezza e una leggera sfumatura di piccante. Dipende da quanto ne mettiamo. Personalmente uso  la radice  fresca e grattugiata.  Lo conservo in frigorifero, in carta per alimenti, nel ripiano delle verdure. Attenzione quando lo acquistate : la radice deve essere soda al tatto. Si trova anche in polvere, ma trovo che il suo sapore sia meno intenso e non particolarmente “ rinfrescante “. Contiene inoltre minerali quali magnesio, potassio, calcio, sodio, ferro, vitamina E, C ,ecc. Le pietanze risultano , con il suo uso, più digeribili. Chiaramente non bisogna farne un uso esagerato, basta insaporire. Ecco alcune mie ricette : Insalata di gamberetti e cicale di mare . Per 4 persone
1 confezione di spinacini freschi
1 pugnetto di pinoli
300 gr. di gamberetti sgusciati
8 cicale di mare
Zenzero fresco
1 trito di erba cipollina
Olio extravergine d’oliva
Aceto di riso ( o di mele )
Mondare gli spinacini . Lessare i gamberetti e le cicale sgusciate. Tostare i pinoli. Emulsionare l’olio con l’aceto, un pizzico di sale, e zenzero grattugiato. In una ciotola mettere gli spinacini ,il pesce e condire il tutto. Servire sia freddo o a piacere con il pesce tiepido.
Insalata di fagiolini, peperoni, ananas e polpa di granchio . Per 4 persone
1 peperone giallo
300 gr di fagiolini
1 scatola di polpa di granchio
4 fette di ananas fresco
Olio extravergine d’oliva
Aceto di riso
Zenzero fresco
Sgocciolate e lavate la polpa di granchio. Sbollentate i fagiolini, lasciandoli croccanti. Mondate il peperone e tagliatelo a julienne. Salsa: olio extravergine d’oliva, aceto di riso e zenzero grattugiato.
Miscelate bene. In una zuppiera condite il tutto con l’aggiunta dell’ananas tagliato a dadini.
Insalata di  bambù
1 vasetto di germogli di bambù                           
Fave fresche sgusciate
Chicchi di mais cotti al vapore
Zucchine fresche
Zenzero fresco
 1 trito di prezzemolo fresco
 1 trito di erba cipollina fresca
Scolare i germogli e tagliarli a fettine. Sgusciare  le fave .  Mescolare ai germogli di bambù, il mais, le fave, le zucchine crude , solo la parte esterna verde, tagliate a julienne. Grattugiare lo zenzero a piacere .Prima di servire mettere un pizzico di prezzemolo e erba cipollina tritati finemente.  Condire con olio extravergine d’oliva e limone. Sale a piacere.
Per finire una  tisana consigliata dalla mia amica Gabriella :  bollire  dell’acqua con un pizzico   di zenzero e mezzo limone non trattato. Aggiungere poi  un cucchiaino di  miele d’acacia . Ottima per il raffreddore.
Altre mie ricette le potete trovare su
 
http://www.milleorienti.com/

Nessun commento:

Posta un commento