giovedì 29 settembre 2011

INTERVISTA A FRANCESCA ROMANA DI BIAGIO



Francesca Romana Di Biagio è  una giornalista professionista per carta stampata e televisione. Scrive di cultura e costume per Il Giornale, Panorama Economy, ed è autrice della rubrica “Made in China”, per Espansione, il mensile del quotidiano Il Giornale. Ha curato e condotto vari programmi per Class Cnbc, Mediaset e Mediolanum Channel. E’ stata caporedattore del femminile GOO!. Nel 2009, ha realizzato il reportage televisivo, “Un ponte in rosa”, patrocinato dal Senato e dedicato al rapporto tra internazionalizzazione e crescita professionale femminile. Ha collaborato al progetto Italia degli innovatori, promosso dal Ministero della pubblica amministrazione e innovazione e dal Commissariato italiano per l’Expo 2010 di Shanghai.
Cosa non manca mai nella sua valigia ?
“Un bel pigiama comodo, o una vestaglia in estate, da indossare nei momenti di relax…senza troppa attenzione alla moda…è per questo che amo indossare questo genere di cose senza che nessuno mi veda..è il massimo dell’anti sexy!”
Come preferisce viaggiare ?
“In estate luoghi di mare, adoro nuotare, se in acque cristalline meglio ancora…ho un debole per il mio lago, dove sono cresciuta: Bolsena. In inverno, viaggi culturali, alla scoperta di luoghi ricchi di storia. Prima di partire mi documento sempre sui siti da vedere, sono un’amante dell’arte, un’instancabile camminatrice e ho sempre i piedi pieni di calli. Mi piace intrufolarmi in viuzze, scoprire chiese e ammirare scorci. Non potrei vivere senza viaggiare: sono curiosa di conoscere ogni parte del mondo, ma ultimamente sto rivalutando sempre di più l’Italia.”
Preferenze culinarie ? “ Pesce in tutte le sue declinazioni, basta che non sia fritto.. in cima alle preferenze calamari alla griglia e astice alla catalana. Poi frutta a più non posso….ne sono golosissima”

Ama cucinare ? “ Si, ma per me stessa. Mi piace la cucina sana, priva di eccessivi condimenti ed elaborazioni. E’ per questo che credo che i miei piatti rischino di non incontrare il gusto dei miei ospiti….e quindi non mi cimento spesso nell’arte culinaria in presenza di più persone. In realtà sono portate buone e genuine (i medici mi loderebbero!) e ogni volta che ho invitato gente a casa ho riscosso degli apprezzamenti. Forse dovrei convincere me stessa di essere una discreta cuoca e vincere la pigrizia ai fornelli “.
Ecco una sua ricetta . “La ricetta del mio dolce preferito: quello di ricotta che fa mia madre “.
500 gr di savoiardi
500 gr di ricotta
cannella
3 cucchiai zucchero
canditi
cioccolato fondente a scaglie
mandorle
cacao amaro
caffè
rum
Preparazione
Stendere i savoiardi su un piatto, dopo averli leggermente bagnati con caffè e rum. Lavorare la ricotta con mandorle, zucchero, cannella, scaglie di cioccolato e canditi. Stendere la ricotta sopra i savoiardi imbevuti.
Porre sopra un nuovo strato di savoiardi, coperto dal composto di ricotta. Il numero degli strati dipende dalla grandezza della torta che si desidera. Spolverare del cacao amaro sul dolce e guarnire con canditi e scaglie di cioccolato. Mettere in freezer e servire come semifreddo. Il dolce apparirà come  un tiramisù con la ricotta
In dispensa non manca mai : “scatolette di tonno e sgombro, un pacco di penne  e naturalmente caffè!! “



Nessun commento:

Posta un commento