martedì 20 settembre 2011

YOGA : HATHA YOGA PER LA SALUTE

Vi segnalo che stanno per iniziare i corsi di Yoga 2011/2012 presso la Fondazione Cecchini Pace. Conosco personalmente la Prof Rosalba Terranova Cecchini e Ada Servida Vento verso le quali nutro stima ed affetto anche in virtù della loro professionalità.  In Fondazione gli insegnanti di Yoga sono supportati dalla supervisione medica della Prof. Rosalba Terranova-Cecchini. Insegnanti : Ada Servida Vento, sociologa.
In Fondazione è responsabile dell’Area Corpo-Mente ed è docente del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale. Allieva di G. Devoti, diplomata presso la Scuola Yoga Ratna della Maestra G. Cella Al Chamali.
Dal ’96 segue gli insegnamenti del Dott. M.V. Bhole, già direttore scientifico del Kaivalyadhama Institute di Lonavla (Bombay). E’ redattrice della rivista “Percorsi Yoga “.Massimo Bonomelli,  dal settembre 2003 collabora con la Fondazione Cecchini Pace. Economista,  esperto di marketing e consulente per aziende  ed associazioni no-profit,  ha approfondito in India  l’applicazione  dello yoga  in situazioni di patologia sotto la diretta supervisione del  Dott. M.V. Bhole.
Lo Yoga è una  disciplina  millenaria ed è un patrimonio prezioso dell’umanità.  Ancora oggi è considerato  strada di conoscenza e ricerca per un’armonia fisica, psichica  e  spirituale.
La  sua  pratica ci  aiuta  a  risvegliare
le  energie  impoverite dall’affaticamento  quotidiano e  concorre a  migliorare  la qualità della vita attraverso l’esperienza consapevole del respiro,  del movimento
e delle posizioni del corpo. In Occidente  è  considerato  un percorso qualificato a promuovere la salute nel suo insieme, favorendone il mantenimento e  facilitandone  il recupero. L’articolazione   con   il pensiero   medico,
che  è   nella   tradizione   dell’Istituto Transculturale per la Salute, caratterizza
la qualità e la personalizzazione   dell’insegnamento.
La Fondazione Cecchini Pace ha come mission  la  promozione della salute, obiettivo che include  a  pieno titolo l’attivazione del sistema mente-corpo legata alla pratica dell’hathayoga. La Fondazione Cecchini Pace è una fondazione pro-sociale. Riunisce varie figure professionali (sociologi, antropologi, psicologi, psichiatri, medici, farmacologi) in uno staff operativo che agisce per la promozione della salute.
La Fondazione è dotata di un organo formativo e di ricerca: l’Istituto Transculturale per la Salute.  I corsi hanno cadenza settimanale dal 17 ottobre 2011 al 9 giugno 2012. Sede degli incontri

Fondazione Cecchini Pace

via Molino delle Armi 19 - 20123 Milano tel. 02.58310299
Foto per gentile concessione - copyright
Testo  con informazioni ripreso da loro comunicato e verificato.

Nessun commento:

Posta un commento