venerdì 30 settembre 2011

TORINO SPIRITUALITA’ IN FINE Vivere sul limite dei tempi e mostra di Francesca Moscheni


Inaugurata il  29 settembre la settima edizione di TORINO SPIRITUALITA’ dal titolo IN FINE. Vivere sul limite dei tempi. Prosegue fino al 2 ottobre.  Presenta presso il Circolo dei Lettori e le nuove sedi della Cavallerizza Reale, San Filippo Neri, Teatro Carignano una sessantina di incontri e dialoghi animati con relatori internazionali. Altri eventi  comprendono arte, musica, teatro, cinema. . Il festival è dedicato al  dialogo interreligioso e interculturale al fine di approfondire i temi spirituali ed etici attraverso la visione di diverse culture e confessioni. Senza dimenticare  un’ottica laica. Ogni anno a Torino  vengono da tutto il mondo filosofi, teologi, storici, scrittori, artisti, scienziati, musicisti per dialogare su queste tematiche. Tutte le informazioni su

In occasione di questa rassegna IL TUCANO VIAGGI RICERCA presenta  mostra fotografica sulla spiritualità nel mondo di Francesca Moscheni “I SEGNI DI DIO”
visitabile fino al  29 ottobre.
E’ un percorso realizzato attraverso le   immagini
 nella spiritualità delle tre grandi religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam. Attraversando sinagoghe, moschee e chiese, da Gerusalemme a Istanbul, dall’India all’Etiopia, dalla Siria a New York, Francesca Moscheni ha intrapreso un viaggio alle fonti del sacro, ignorando volutamente la monumentalità degli edifici religiosi per mettere a fuoco simboli e particolari rivelatori in 70 fotografie dense di significato. INTRODUZIONE AL CATALOGO “I SEGNI DI DIO” a cura di  Cristiana Ceci e  Marco Restelli    Francesca Moscheni li ha inseguiti per sette anni, i segni di Dio. Una pellegrina laica che con la macchina fotografica ha affrontato una sfida: esprimere per immagini, in uno stile personalissimo, la profonda spiritualità delle tre grandi religioni monoteiste, Ebraismo, Cristianesimo e Islam. Attraversando sinagoghe, moschee e chiese divarie denominazioni cristiane,  dalla città sacra pereccellenza, Gerusalemme, a Istambul , all’India, e poi in Europa,in Etiopia, in Siria, ma anche in Messico e a New York. Un viaggio artistico alle fonti del sacro che, volutamente ignorando la monumentalità degli edifici religiosi, ha messo a fuoco invece isimboli e i particolari più rivelatori, in immagini ravvicinate e dense di significato “… “    Ecco dunque le croci, le stelle di David, le statue di angeli, i versi del Corano… Ma le70 opere della mostra “I segni di Dio” rivelano un’ambizione in più:  cercare le tracce della spiritualità anche al di fuori dei luoghi di culto”… “ E in ciò sta il senso profondo della mostra: non suddividere le immagini in tre sezioni (una per ciascuna religione) è una scelta precisa dell’autrice, che ha inteso cogliere, nelle religioni di Abramo,ciò che unisce, invece di ciò che divide. In opposizione ai venti di guerra che oggi soffiano sul mondo”.
Foto : "Marco Restelli, Francesca Moscheni e Giampiero Comolli all'inaugurazione della mostra 'I segni di Dio' nel Tucano Concept Store, Torino.                 
                                                                                  


Il Tucano Concept Store Piazza Solferino 14/G – 10121 Torino  tel . 011/5617061
 La mostra “I segni di Dio“, a ingresso gratuito, rimarrà aperta fino a sabato 29 ottobre 2011
(orari: lunedì 14:30 - 19:30. Da martedì a venerdì 10:30-12:30/14:30-19:30. Giovedì orario continuato. Sabato 10:30-12:30/15:30-19:30 )




Nessun commento:

Posta un commento