sabato 11 giugno 2011

STRADA DEL VINO dell' ALTO ADIGE : percorsi ciclabili tra i vigneti


Un’ antica Strada del Vino italiana  ci accoglie  tra vigneti, incantevoli paesini e laghetti . E’ in Alto Adige. Da quest’anno nel territorio di Bolzano Vigneti e Dolomiti, troviamo  tre itinerari ciclo-enogastronomici che permettono di visitare cantine vinicole e castelli. Numerose le  proposte  di degustazioni : vini autoctoni per scoprire il Lagrein, Schiava e del Gewürztraminer, ma anche altri vini rossi e bianchi come il Pinot bianco, il Sauvignon, il Merlot e il Cabernet. Questi  itinerari lungo la Strada del Vino del’Alto Adige non presentano grandi salite e sono percorribili durante tutto l’anno . Si sviluppano lungo il fiume Adige e attraversano meleti e vigneti, costeggiano tratti ferroviari, laghi balneabili, tenute medievali e cantine vinicole che invitano ad una piacevole sosta.  Troviamo sui sentieri  cartelli informativi con  spiegazioni  sulla storia e la cultura della viticoltura di questa regione. Tre percorsi per tre vitigni autoctoni. Itinerario Nord: dal Lagrein al Santa Maddalena, Itinerario Centro: sulle tracce del Pinot bianco e della Schiava, Itinerario Sud: Pinot nero e Gewürztraminer. Ma oltre al vino potremo degustare la cucina tipica del territorio . In primis i canederli, con varianti allo speck e spinaci. Poi la coda di bue brasata, servita con verdure ed erbette su un letto di polenta, il pane nero,  ed altre specialità. Info turistiche: Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti Tel. 0471 633 488 .  Ecco una serie di ricette di stagione  gentilmente fornite da due ristoranti.
 CALDARO:  Ristorante Ringberg cucina gourmet. Chef Stefan Unterkircher. San Giuseppe al Lago 1, 39052 Caldaro.Tel. 0471 960010
Saltimbocca di coda di rospo e Speck, Mela dell´Alto Adige caramellata e pomodori ciliegini
Ingredienti: 500 g coda di rospo tagliato in 8 medaglioni, 8 fette di Speck Alto Adige IGP, 8 foglie di salvia,
sale e pepe, 1 cucchiaio olio d’oliva,  200 g pomodori ciliegini, 50 g burro, 3 – 4 Mele Alto Adige IGP (ad es: Fuji),  20 g zucchero, 50 ml Alto Adige Pinot Bianco DOC. Preparazione. Per i saltimbocca guarnire ogni medaglione di coda di rospo con una foglia di salvia e una fetta di Speck Alto Adige IGP e soffriggerli in olio d’oliva su entrambi i lati. Terminare la cottura in forno a 180 °C per ca. 5 minuti, aggiungere i pomodori ciliegini e insaporire. Sbucciare le Mele Alto Adige IGP e tagliarle a dadini di ca. 2 cm. Far sciogliere il burro in un tegame, aggiungervi lo zucchero e far caramellare. Aggiungere le mele a dadini, spruzzare con il vino bianco e far restringere il sugo. Al termine: distribuire i pezzetti di mela ed i pomodori ciliegini sui piatti, adagiarvi sopra i saltimbocca, decorare e servire.
CALDARO:  Ristorante Seegarten ,direttamente in riva al lago, cucina sia tradizionale che mediterranea.
Chef Herbert Bachmann Lago di Caldaro 17, 39052 Caldaro.Tel. 0471 960260.
Asparagi e fiori di zucchine fritti in pastelle alle erbe Per 4 persone. 800 g di asparagi cotti al dente
12   fiori di zucchine. Pastella: 200 g di farina, 2    uova, 0,2 di litro di birra,   sale, un pizzico di pepe di Cayenna,  erbe varie, finemente tritate (cerfoglio, dragoncello, erba cipollina ed altre). Mescolare tutti gli ingredienti, per ottenere una pastella semiliquida. Preparazione Immergere brevemente gli asparagi ed i fiori di zucchine nella pastella e friggerli in olio caldo fino a doratura. Posare gli asparagi su insalatine primaverili; accompagnare con salsa bolzanina o salsa remoulade. Salsa bolzanina: composta di uovo sodo, senape, olio, succo di limone, erbette (secondo i gusti anche con panna, cetrioli, capperi).  Suggerimento dello chef:
 “ Io preferisco gli asparagi di Termeno-Tramin, di gusto particolarmente delicato ed aromatico. Provate a friggere con la pastella descritta anche le cipolline primaverili. “
“Schupfnudeln” al vino Termeno aromatico con speck, verdurine e mela Golden Delicius
per 4 persone  Ingredienti per la salsa: 150 ml   vino Termeno aromatico( Gewürztraminer) ,           300 ml   panna,  2 cucchiai di erbette tritate( cerfoglio , prezzemolo, basilico, erba cipollina ), 50 g   carote ,50 g    sedano bianco , 100 g  mela Golden Delicius , 20 g    burro , 80 g    speck in fettine sottili,  20 g farina
 olio di semi. Sale, pepe.  Preparazione della salsa: cuocere il vino per 3 minuti, aggiungere la panna cuocere altri 3 minuti,  tagliare la mela, carote ed il sedano a cubetti piccoli, le fette di speck a julienne. rosolare lo speck e le verdurine con l`olio, aggiungere alla salsa condire il tutto con sale e pepe, mettere le erbette tritate. Per fare  gli “ Schupfnudeln” basta preparare una semplice pasta come per gli gnocchi di patate, ma invece di fare i gnocchi tradizionali, schiacciarli e rotolarli in modo che  si allunghino.
Saltare gli “ Schupfnudeln” cioè questi “gnocchi lunghi” nella salsa e disporli sui piatti.
Filetto di luccio con crosta di timo e senape . 600 g di filetti di luccio, 1 CU di senape Dijon,  2 CU di senape, 1 CU di foglioline fresche di timo, 1 CU di rafano (cren) grattugiato, dal vasetto, 1 CU di prezzemolo tritato,  sale, pepe bianco, 1-2 CU di pan carré grattugiato, succo di limone, 400 g di verdure varie, cotte al dente . Filetti: ridurre i filetti a porzioni, e con un coltello affilato incidere nella pelle tre tasche. Amalgamare bene senape, timo, rafano, prezzemolo, il pan carré grattugiato (o pangrattato); salare e pepare. Inserire cautamente nelle tasche sotto la pelle la mistura di timo. Condire i filetti con sale e pepe e con succo di limone,  lasciar riposare per mezz’ora. Infarinare i filetti dal lato della pelle, e friggerli in olio caldo fino a doratura. Preparazione: in una padella riscaldare olio d’oliva, soffriggere leggermente le verdure. Condirle con sale, pepe, un po’ di panna e di coriandolo macinato. Cuocere brevemente le verdure e disporle al centro dei piatti, adagiandovi sopra i filetti fritti.
http://www.bolzanodintorni.info/

Nessun commento:

Posta un commento