venerdì 3 giugno 2011

TUNISIA: arriva la dieta Dukan


Si è molto parlato di questa dieta che sembra essere stata  seguita , prima delle nozze , da Kate, moglie  del Principe William. Non sappiamo se è vero . Una dieta su  cui molti hanno discusso. Non voglio entrare in merito alla questione, ma segnalarvi che è possibile seguirla anche in Tunisia, al The Residence Tunis, che fa parte di Leading Hotels of the World.  Ho scoperto inoltre che alcune ricette sono già conosciute, seppure con qualche variante. Ad esempio il caviale di melanzane , ricetta che mi era stata data da un’amica, senza formaggio . Anche la granita di tè al gelsomino la conoscevo, con aggiunta  di menta, in sciroppo e foglie fresche. Varianti che potrete provare in alternativa all’originale. Le ricette metodo "Dukan" sono a cura dello Chef Thibaut Peyroche d’Arnaud .e Fecker Jlassi , Chef Pâtissier . Eccone alcune che potrete provare a casa : Granita di tè al gelsomino. Dosi per 4 persone:  40 dl di acqua ,30 g di  dolcificante, 1 scorza di  limone1 cucchiaio di tè al gelsomino. Preparazione: scaldate l’acqua, il dolcificante, la scorza di limone e portate a ebollizione. Aggiungete il tè e lasciate in infusione  per 8 minuti. Passate al setaccio e congelate il composto. Dopo un'ora, mescolate bene l'infusione e il ghiaccio che incomincia a formarsi. Riponete di nuovo in freezer fino a quando la granita si è completamente formata (per circa ancora un’ora).
Riponete il composto in vasetti di vetro aiutandovi con  una forchetta (la granita si presenta sotto forma di un blocco friabile più facile da separare con una forchetta). Tempo di preparazione: 20 min, tempo di cottura: 10 min,  Tempo di congelamento:  2 ore.
Caviale di Melanzane.  Dosi per 4 persone: 3 melanzane, 3 spicchi d'aglio, 2 limoni , 5 cucchiai di formaggio cremoso  Light allo 0% di grassi o ricotta magra,  qualche  rametto di prezzemolo, sale, pepe macinato al momento. Preparazione :preriscaldate il forno a 200 gradi. Sbucciate l'aglio e tagliatelo a listarelle. Fate alcune incisioni in ogni  melanzana e inserite l'aglio tagliato a fettine Mettete le melanzane con l'aglio in forno per 15 min. Ritiratele e lasciatele raffreddare. Spremete i limoni e tritate il prezzemolo, tenendo qualche rametto per  guarnire. Tagliate quindi le melanzane a metà per il lungo e togliere la polpa passatela al frullatore con il succo  di limone.  Aggiungete  sale e pepe. Alla fine, mantecate con il formaggio e il prezzemolo tritato. Riempite i vasetti di vetro  con il caviale di melanzane e guarnite con foglie di prezzemolo . Tempo di preparazione: 20 min,
tempo di cottura: 15 min. Il menù è molto vario, comprende anche il tiramisù ! Chiaramente vengono utilizzati prodotti light .  The Residence Tunis,  vanta da anni
una lunga tradizione nel settore del benessere. Ed ora propone questa esperienza dimagrante, abbinando anche massaggi e attività fisica.  Il medico del Residence seguirà poi i percorsi personalizzati.  Il trattamento dura una settimana. Annessa all’albergo c’è la Thalasso Spa, la cui architettura richiama gli hammam arabi e le antiche terme romane. Il tutto in un angolo stupendo del Mediterraneo.
  Indirizzo : BP 697 – 2070 – La Marsa  Les Côtes de Carthage –Tunisia http://www.theresidence.com/

Chiaramente prima di seguire qualsiasi dieta chiedete il parere del vostro medico.

Nessun commento:

Posta un commento