lunedì 5 dicembre 2011

FRANCIA: MONACO e COSTA AZZURA per il ponte dell’Immacolata

                                                                       
Ho già dato alcune informazioni inerenti questo territorio  il 5 luglio 2011  perciò oggi affronterò altri argomenti. Il Principato di Monaco è il simbolo dell’arte di vivere e dell’ospitalità, grazie alla sicurezza, clima temperato e il  calendario culturale. Vi ricordo che c’è una nuova classificazione inerente gli hotel : è stata introdotta abolendo la 4 stelle di lusso ed è  sostituita dalla categoria 5 stelle. A Monaco quattro strutture sono in questa categoria più lussuosa l’Hotel Hermitage, l’Hotel de Paris, l’Hotel Metropole Monte-Carlo, il Monte-Carlo Beach Hotel. Monaco è inoltre  una delle capitali della gastronomia a livello  internazionale .Grandi chef  lavorano nel Principato eccone alcuni : 3 stelle nella guida Michelin , il Louis XV di Alain Ducasse, dove Franck Cerutti reinterpreta la cucina mediterranea dell’essenziale, in un sottile equilibrio tra tradizione, modernità e ricerca. Questo ristorante,  famoso e  lussuoso , è nell’Hotel de Paris. Alain Ducasse  è  un grande “ maestro “ dell’arte culinaria , creatore di ristoranti e formatore. Conosce perfettamente le materie prime da utilizzare e la loro qualità.  Ama molto Monaco e vi consiglio il suo libro “ J’aime Monaco, ma Méditerranée en 170 adresses “. Un altro ristorante 2 stelle è Joël Robuchon, Monte-Carlo, ubicato nel cuore del Metropole Hotel, Joel Robuchon e Christophe Cussac  vi stupiranno con  la loro fantasia in cucina.  Tre altri ristoranti hanno 1 stella Michelin: al Port Palace, il Mandarine di Patrick Raingeard, Le Vistamar del’Hermitage con vista su Monte-Carlo e il Yoshi del Metropole lanciato da Takeo Yamazaki . Per gli amanti del caviale c’è la Maison du Caviar. Da Rampoldi  ( vicino al Casinò ) cucina francese e italiana , frequentato dai monegaschi e varie stars. Eventi. Monaco Dance Forum e Balletti di Monte-Carlo: dal 10 al 17 dicembre, Monaco Dance Forum accoglierà circa 10 compagnie e 200 artisti internazionali,  i più grandi nomi della danza. Tra questi il Balletto de l'Opéra di Vienna accompagnato dall'Orchestra Filarmonica di Praga. Da lunedi’ 5 dicembre alle ore 17 a domenica 8 gennaio, Port Hercule : Villaggio di Natale organizzato dal Comune di Monaco.  Da venerdi’ 9 dicembre a lunedi’ 2 gennaio, Espace Diaghilev del Grimaldi Forum Monaco :esposizione d’arte e di design sul tema "Lo stile italiano" organizzata dall’Ambasciata Italiana. Venerdi’ 9 e sabato 10 dicembre, alle ore 20 Salle Garnier dell'Operà di Monte Carlo :"Prima Donna" di Antonio Vivaldi con Nathalie Stutzmann (contralto) e l’Orchestra Orfeo 55, organizzato dall'Operà di Monte Carlo. Imperdibile. Domenica 11 dicembre, Cattedrale di Monaco : concerto inaugurale - Grande Organo della Cattedrale. Domenica 11 dicembre alle ore 18, Sala Yakov Kreizberg dell'Auditorium Rainier III :concerto sinfonico dell'Orchestra Filarmonica di Monte Carlo diretta da Christian Vasquez, con Augustin Hadelich, violone. In programma : Ginastera, Lalo e Tchaïkovsky.
Costa Azzurra. La Costa Azzurra ci offre , come sempre, la possibilità di passeggiare a piedi lungo la costa, all’interno e visitare le sue città. Tra queste Cap d'Ail, Beaulieu-sur-Mer, St-Jean-Cap-Ferrat, Villeneuve-Loubet, Cagnes-sur-Mer, St-Laurent-du-Var, Villefranche-sur-Mer , Mandelieu-La-Napoule .  Da visitare LeCHÂTEAU DE LA NAPOULE  con i  decori di HenryClews che ne fanno un monumento unico. In questa località c’è un ristorante 2 stelle Michelin: Stéphane Raimbault: “L’Oasis”,proprietari: Stéphane e François ,maître de Maison: Stéphane Raimbault. Istituzione della gastronomia della costa. Molto raffinato l’ambiente con patio e giardino. Miscellanea di sapori mediterranei ed asiatici per sollecitare le papille gustative. Ottima la carta dei vini con  les crus du Bordelais o i  cuvées de la Champagne . Servito l’eccelente  Champagne l’Oasis, Blanc de Blanc Millésimé, selezione di alta qualità per un  cuvée maison.
 L’Oasis è anche  bistrot :« L’Etage »; una Pasticceria-Boulangerie-Cioccolateria e « Les Ateliers de L’Oasis ».Affiliato a Relais & Châteaux / Grand Chef Relais & Châteaux dal 2001. Per chi ama i villaggi da visitare  Mougins tipico villaggio provenzale costruito attorno alla sua collina. Amato da Picasso . Passeggiare tra stradine a chiocciola,  le piazzette. Belle   le antiche case color ocra e  lavanda. Per il soggiorno l’hotel Le Mas Candille  - Relais & Châteaux situato su una piccola collina sopra Cannes con  vista panoramica. Parco privato  ideale per passeggiare. Trattamenti spa Shiseido E’ un’oasi di pace.Il ristorante
“Le Candille” propone cucina creativa e raffinata Grasse. Il Museo Internazionale dellaProfumeria presenta fino al 14 febbraio 2012 un’esposizione dedicata all’ amore, « Profumi e Amore ».Molto interessante per le tematiche che affronta legate alle fragranze. A Grasse, nel cuore di un oliveto millenario, c’è una bastia del XVIII secolo, La Bastide Saint-Antoine - Relais & Châteaux : ideale per il soggiorno. Ristorante di un Grand Chef Relais & Châteaux. Lo  chef Chibois offre una  cucina  goumet. E’  appassionato di tartufi , olio d’oliva e di tutti i “profumi “  di questa terra. Particolare il suo sorbetto mandarino alla marmellata di . gelsomino. Venerdì 9 Décembre 2011 lo Chef Jacques Chibois  vi delizierà con una serata a base di caviale, crostacei e champagne. Mentone. Da poco inaugurato il museo Jean Cocteau Collection, progetto culturale sostenuto dalla città. Cocteau scoprì Mentone nel 1955 e se ne innamorò al punto tale da soggiornarvi spesso.
 Séverin Wunderman è il  collezionista e donatore di ben 1800 opere tra cui 990 di Cocteau che ben lo rappresentano. Il percorso della visita è articolato intorno alle arti grafiche e dello spettacolo e ripercorre vita e produzione artistica di Cocteau.
Foto per gentile concessione soggette a copytight.   Foto museo Cocteau  copyright ©Agence Rudy Ricciotti













Nessun commento:

Posta un commento