mercoledì 7 dicembre 2011

FUDENJI: TRASCORRERE CAPODANNO IN UN TEMPIO ZEN SOTO

                                                                                  

Il rigido clima invernale e le prime nevicate rendono questo periodo dell’anno particolarmente indicato al raccoglimento. Perché non trascorrerlo in un luogo che ci permette di realizzarlo ? Il Tempio buddhista della tradizione Zen Soto Shobozan Fudenji , sulle colline di Salsomaggiore, immerso in uno splendido parco con annesso boschetto di bamboo, apre le sue porte a chi desidera condividere dei giorni con la comunità residente.  Questa “ sesshin“ ( ritiro ) prevede periodi di meditazione seduta, “zazen “, meditazione in cammino, “kin-hin”, recitazione dei Sutra, insegnamenti, colloqui anche individuali e  varie attività. “Taiko” il  tamburo giapponese, “Chado” la Cerimonia del tè, Massaggi e Qi Gong.La sera del 31 dicembre è previsto un cenone al termine del quale, con una cerimonia e i tradizionali 108 colpi di campana, si saluterà l’anno vecchio e accoglierete  l’anno nuovo sotto i migliori auspici.La mattina del 1° gennaio una solenne celebrazione propiziatoria inaugurerà il nuovo anno.Modalità di partecipazione e alloggio . Opzione 1 : trascorrere l’intero periodo a Fudenji condividendo tutto il programma. Con pernottamento al Tempio.
Opzione 2: trascorrere la giornata a Fudenji (dalle 8.30 alle 20.30) pernottando nel vicino Bed & Breakfast “Casa Daniela” o in un Hotel convenzionato nelle vicine città di Salsomaggiore Terme e Tabiano. (in tal caso contattare la segreteria entro e non oltre la prima settimana di dicembre).
Arrivi e registrazioni Tra le ore 14 e le 15 del giorno 28. In caso di partecipazioni parziali accordarsi preventivamente con la Segreteria. Congedo:dopo pranzo del 1° gennaio.
Materiale necessario Occorrente per la toilette, un abito confortevole e decoroso per la pratica meditativa, un abito per il samu (lavoro, anche all’esterno), un abito per le attività, un abito per Capodanno. Per chi lo desidera, all’iscrizione è possibile prenotare, per dormire, un futon corredato di biancheria ( con costo aggiuntivo ).
Informazioni  prezzi e prenotazioni:
giovedì e venerdì: 10-12,
Tel. 0524-565667 o 340-9222613
martedì, mercoledì, sabato: 8 – 10
Tel. 338-8594935.
Foto -copyright
Ufficio Stampa:  Mariagrazia Toniut  cell. 3355466779
                                                                                    http://www.fudenji.it/




Nessun commento:

Posta un commento