mercoledì 20 giugno 2012

MILANO: S.S. DALAI LAMA INCONTRA GLI STUDENTI UNIVERSITARI

                                                                                 
Il 26 giugno 2012 , al Teatro Dal Verme di Milano, un incontro eccezionale : Sua Santità il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso incontrerà gli studenti delle università lombarde. Sarà introdotto dal Prof. Elio Franzini, pro-Rettore dell’Università Statale di Milano .Conoscenza ed etica : come i giovani possono migliorare il futuro del mondo.  La riflessione di Sua Santità parte dalla constatazione che, in quest’epoca caratterizzata dal progresso scientifico e dalla globalizzazione, il bisogno di qualità interiori, di valori spirituali è più pressante che mai. Serve, dunque, un’etica laica che non faccia riferimento alla religione e possa essere accettata sia da chi segue una fede sia da chi non ne ha alcuna. Il Dalai Lama fa riferimento alla ricerca scientifica , in particolare della biologia evolutiva e delle neuroscienze , che ha dimostrato come l’altruismo e la cura del prossimo facciano parte della nostra natura biologica. La pratica meditativa
mira allo sviluppo di queste qualità interiori (compassione, gentilezza amorevole, attenzione e calma mentale) e spera che con l’aiuto della scienza queste possano un giorno essere inserite anche nei programmi educativi tradizionali. L’importanza di coltivare queste qualità e agire, quindi, sull’educazione del singolo individuo deriva dal fatto che i problemi che abbiamo oggi - legati all’egoismo, all’avidità, alla mancanza di qualsiasi valore sia nel mondo della politica, che della finanza, del commercio e persino dello sport - non possono essere risolti formulando semplicemente nuove leggi e regolamenti. All’origine c’è il comportamento individuale. Se i singoli membri della collettività mancano di valori e integrità morale nessun sistema legislativo potrà essere mai adeguato e persisteranno ingiustizia, diseguaglianze, intolleranza e avidità, tutte manifestazioni esteriori del trascurare le nostre qualità interiori. Lo sviluppo di un'etica laica è un tema particolarmente caro al Dalai Lama, affrontato da Sua Santità nel suo ultimo libro "La felicità al di là della religione" che uscirà in Italia a giugno edito da Sperling & Kupfer. L'evento è organizzato dal Ghe Pel Ling Istituto Studi di Buddhismo Tibetano. L'iscrizione è gratuita ed è aperta solo agli studenti e dottorandi delle università fino ad esaurimento dei posti a sedere.I posti disponibili sono 1200 per gli studenti e 100 per i dottorandi . Per partecipare è necessaria l'iscrizione nominativa. .  . Vi invito a visitare il sito  dell’evento dove potrete trovare tutte le informazioni . Importante : avrete la possibilità di porre una domanda a Sua Santità:  andate  nella sezione FAI UNA DOMANDA AL DALAI  LAMA nella Home page di questo sito e troverete le istruzioni.
L’incontro si terrà:  martedì 26 giugno dalle 13.30 alle 15.00 presso il Teatro Dal Verme – Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano  Per informazioni: segreteria@dalailama-con-studenti.org
Tel +39 393 1122271. Questo evento rientra nel programma del soggiorno milanese di S.S. Dalai Lama  , in cui darà Insegnamenti al Mediolanum Forum di Assago  il 27 e 28 giugno.
Ghe Pel ling - Istituto Studi di Buddhismo Tibetano. Guida Spirituale e Direttore: Ven. Lama Thamthog Rinpoche. Maestro residente: Ven. Lama Khenrab Rinpoche  Via Euclide,17 (MM1 Villa SG) - 20128 Milano.
Foto di Giandomenico Ricci.  Altre notizie relative all’evento del Forum di Assago le trovate in archivio sul blog in data 25 aprile 2012. Su  http://mariagraziatoniut.wordpress.com/ in data 26 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento