sabato 2 giugno 2012

SHISEIDO: concorso “ Make up the Wall “ vince Chiara Lamendola

                                                                 

Il concorso Shiseido Make up the Wall per giovani artisti ha la vincitrice: Chiara Lamendola, grafica 26enne di Milano, con “Nuvola di pensieri”:tradizione, femminilità e dolcezza raccontati da una geisha cartoon. Una dolce geisha è la protagonista dell’opera che  per i prossimi tre mesi campeggerà sul famoso “muro” delle Colonne di San Lorenzo a Milano. I partecipanti dovevano  interpretare i tre concetti chiave alla base della filosofia Shiseido e della cultura nipponica: “bellezza”: armonia tra spirito e forma; “dualismo”:ricerca della perfezione attraverso la fusione della cultura orientale e occidentale; “Omotenashi”: parola giapponese che significa “dedicare al prossimo la massima cura”. Racconta così Chiara Lamendola il suo lavoro. “Ho intitolato il mio lavoro “Nuvola di Pensieri” perché la mia giapponesina, come noterete, pensa molto .Ma la sua nuvola non è di quelle che portano pioggia e brutto tempo, è colorata e piena di oggetti belli eutili. In ognuno dei suoi “pensieri” ci sono elementi che simboleggiano l’omotenashi, l'attenzione e la cura per se stessi e per gli altri, la ricerca della bellezza vera” . Per realizzarlo ha eseguito  ricerca sui valori, le usanze e le tradizioni nipponiche.La geisha, simbolo iconico del concetto di omotenashi, è nell’opera perfettamente rappresentata: il kanzashi a forma di fiore tra i capelli, l’obi annodato sulla schiena, le labbra a cuore color rosso lacca. Lo spirito omotenashi della vincitrice perfetto :  i sogni, i pensieri e gli oggetti della sua “nuvola” rimandano a un concetto di bellezza globale e cosmopolita, quella che si origina dalla fusione di due culture, la minimalista nipponica e la ricca occidentale. Dichiara Yoshinori Makino, Presidente di Shiseido Italia “Ringrazio di cuore tutti quelli che hanno partecipato”  “abbiamo ricevuto delle opere bellissime ed è stato molto difficile scegliere il vincitore. Ora studieremo un’iniziativa per dare visibilità a tutti gli altri lavori e agli artisti. Per Shiseido la creatività è il cuore di tutto, io sono molto onorato di poter proseguire la tradizione di mecenatismo del marchio che rappresento, ma soprattutto di poter sostenere giovani talenti creativi”.( In archivio , mese di marzo, trovate  altre notizie inerenti il concorso )



Nessun commento:

Posta un commento