martedì 11 novembre 2014

TARTUFI da gustare ai RELAIS & CHATEAUX

                             
Ancora una volta scrivo di tartufi. In questo mese sei dimore italiane Relais & Châteaux gli rendono omaggio e lo  reinterpretano.  Iniziamo dal 3 Stelle Michelin Al Sorriso (Soriso): con la Patata all’uovo con Tartufo d’Alba. Chef Luisa Marelli Valazza  che propone  una cucina che privilegia gli ingredienti d’alta quota tra cui i pregiati tartufi bianchi d’Alba  .Dimora situata tra le pendici delle Alpi e il lago d’Orta.Antica Corona Reale (Cervere):  l’Uovo in cocotte al Tartufo Bianco d’Alba
. Gian Piero Vivalda Grand Chef 2 Stelle Michelin. La tradizione culinaria si tramanda dal 1815.  In questo periodo proposte di ricette a base di tartufo bianco d’Alba : equilibrio tra antica tradizione e rivisitazione.  Legato all’eccellenza del territorio piemontese. ( Foto in apertura ).Spostiamoci Da Vittorio (Brusaporto): per assaggiare il pregiato Gnocco ripieno con fonduta, Tartufo Bianco. In autunno il Tuberum Magnatum viene declinato in tante ricette originali con  menu speciali e serate a tema. Chef i  i pluristellati fratelli Cerea .La villa Da Vittorio  presenta una cucina che rappresenta la “tradizione lombarda e la creatività. Arnolfo Ristorante (Colle di Val D’Elsa Siena): Mezzelune, Patate,Tartufo e Cipollotto. Ristorante 2 Stelle Michelin Chef Gaetano Trovato: in autunno  menu con la selezione “Territorio e Ricerca"  che presenta la tradizione gastronomica toscana e il  pregiato Oro Bianco delle Creti Senesi. Uso di prodotti biologici. Firenze centro storico Enoteca Pinchiorri (Firenze): Tortino croccante di patate e carciofi con Tartufo Bianco. Il pregiato Tuber Magnatum Pico viene utilizzato  con moderazione per  esaltarne il gusto senza dominare sugli altri ingredienti.  Ristorante stellato , Chef di fama internazionale Annie Féolde, Giorgio Pinchiorri , Italo Bassi e Riccardo Monco promuovono  un menu legato alla stagionalità degli ingredienti e grandi vini.
 Palazzo Seneca (Norcia): Agnello sopravvissano al tartufo o le Tagliatelle fatte in casa al tartufo stile Vespasia, piatto storico della Dimora. Fino a dicembre il Tuber Uncinatun tartufo nero è il protagonista  nelle ricette gourmet. Ristorante Vespasia,  chef Emanuele Mazzella.


 






Nessun commento:

Posta un commento