lunedì 23 aprile 2012

BELLEZZA: SHISEIDO –EUDERMINE “Acqua Rossa “

                    
In arrivo Eudermine   il primo prodotto cosmetico Shiseido che quest’anno, per celebrare il  140° anniversario, viene venduto in edizione limitata “revival”, ovvero con il primo storico flacone, il cui design risale al 1897. Eudermine è  un prodotto  con oltre 100 anni di storia e rappresenta  l’icona di Shiseido. La storia di Eudermine. Nel 1897 Yushin Fukuhara, fondatore del marchio, chiede ad un vecchio conoscente di creare una formula cosmetica di stampo occidentale ad effetto levigante. Nasce così “l’acqua rossa di Shiseido”, il prodotto che segna la transizione del brand dalla produzione farmaceutica a quella cosmetica, dalla medicina di stampo cinese alla cosmetica occidentale. Eudermine diventa di gran moda negli anni ’30 a Ginza-Tokyo, perché utilizzata come unico prodotto di bellezza dalle donne aristocratiche del tempo. La Formula di Eudermine Il nome Eudermine deriva dai termini greci eu (buono) e derma (pelle).La sua formula è rimasta la stessa per oltre un secolo ed è ancora oggi in commercio. L’essenza rivitalizzante, che nella formula originaria era di colore rosso,ha due azioni fondamentali: mantiene costante il livello di idratazione, grazie all’acido bio-ialuronico – Shiseido e  supporta l’esfoliazione naturale, con un derivato della barbabietola. Elisir prezioso per gratificare  la  pelle e i  sensi .Si applica generosamente col palmo delle mani come uno splash o si picchietta con delicatezza. Da solo o abbinato ai trattamenti abituali. La formula essenziale e versatile  si adatta a tutte le pelli e a tutte le età. La fragranza Delicata ed evanescente, con note di Peonia, rende il piacere dell’applicazione più intenso, la sensazione di freschezza sulla pelle è rimasta inalterata da oltre un secolo. L’edizione limitata dell’ “acqua rossa” il cui packaging riprende quello originario ha forme morbide, leggermente arrotondate, in contrapposizione alla versione attuale rigorosamente minimal creata da Serge Lutens. Quando, nel 1897, viene lanciato il prodotto, il flacone in vetro è di gusto chiaramente occidentale: la foggia è elaborata, impreziosita da un f iocco rosso e da un’etichetta decorata da motivi floreali, sulla quale è riportato il nome del prodotto in caratteri occidentali. Il packaging negli anni viene reinterpretato, mantenendo sempre lo stile originario. Nel 1997 viene affidato a Serge Lutens il compito di celebrare i 100 anni di storia del prodotto reinterpretandone il design in chiave moderna. Nasce l’attuale versione di Eudermine:  rosso lacca per rompere con il passato e celebrare “l’acqua rossa di Shiseido”, con un design “nipponico” essenziale, pulito e minimale. Celebra la fusione tra oriente e occidente rielaborando il nome del prodotto che viene stilizzato e quasi trasfigurato in ideogramma sull’etichetta affusolata. Un elemento particolarmente affascinante dell’importante storia di Eudermine nel corso dell’ultimo secolo è rappresentato dalle pubblicazioni e dalle campagne pubblicitarie del prodotto. Prime riproduzioni nipponiche di fotomontaggi surrealisti. 1907
1909 19261935


Foto per gentile concessione-copyright   http://www.shiseido.it/







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