venerdì 27 aprile 2012

CAPPERI di PANTELLERIA : le mie ricette

                                                                             
Ho scritto di Pantelleria e dei suoi ottimi capperi. Nella mia dispensa non mancano mai, rigorosamente panteschi e sotto sale. Ecco alcune mie ricette. Insalata di riso con  capperi, verdure fresche. Ingredienti per 2 persone : 160 gr. di riso ,  un pugnetto di capperi ( lavati dal sale ), mezza zucchina tagliata a julienne  ( cruda ), 1 cipollotto fresco tagliato finemente ( tenetelo in acqua fredda per circa un’ora così diventa più dolce ) , 1 pomodoro “ cuore di bue “ ( pelato , senza semi e tagliato a dadini ), qualche fagiolino ( precedentemente bollito e tagliato a piccoli pezzi ), un pugnetto di piselli freschi ( io li metto crudi ) . Preparazione : dopo aver fatto bollire il riso raffreddatelo sotto l’acqua fredda. Lasciatelo riposare in una ciotola di vetro . Preparate una emulsione con limone spremuto ( non trattato ), olio extra vergine d’oliva pantesco, sale,. Inglobare al riso le verdure, aggiungere un trito di erbe aromatiche ( basilico, prezzemolo, menta e timo ). Condire con l’emulsione. Insalata di fagiolini, peperoni, capperi, ananas e polpa di granchio . Per 4 persone1 peperone giallo,300 gr di fagiolini, 1 polpa di granchio fresca q.b.
4 fette di ananas, Olio extravergine d’oliva, Aceto  di mele poche gocce, oppure limone. .  Lavate la polpa di granchio. Sbollentate i fagiolini, lasciandoli croccanti. Mondate il peperone e tagliatelo a julienne. Salsa: olio extravergine d’oliva, aceto. Miscelate bene. In una zuppiera condite il tutto con l’aggiunta dell’ananas tagliato a dadini. Ben si abbinano i capperi al dolce acidulo dell’ananas fresco.A piacere potete aggiungere ribes rosso e verde. Un tocco di freschezza.  Insalata 1 confezione di spinacini freschi,1 pugnetto di pinoli,un pugnetto di capperi, 300 gr. di gamberetti sgusciati,8 cicale di mare,Zenzero fresco
di gamberetti e cicale di mare . Per 4 persone
1 trito di erba cipollina,Olio extravergine d’oliva ,Aceto bianco q.b. Mondare gli spinacini . Lessare i gamberetti e le cicale sgusciate. Tostare i pinoli. Emulsionare l’olio con l’aceto, un pizzico di sale, e zenzero grattugiato. In una ciotola mettere gli spinacini ,il pesce e condire il tutto. Servire sia freddo o a piacere con il pesce tiepido. Insalata di fagioli, pomodoro, cipolla rossa di Tropea, fresca, tonno. Capperi a piacere. Condire con olio extra vergine d’oliva e sale. , coprire con un panno e lasciar riposare in frigo per almeno due ore. Il sughetto è davvero buono e invita alla “ scarpetta. Bruschetta di peperoni  a modo mio : arrostire i peperoni, da freddi pulirli, tagliarli a dadini e metterli in una ciotola con olio extra vergine di oliva, prezzemolo fresco tritato, 2 spicchi d’aglio interi. Capperi a piacere.  Far riposare per almeno 2 ore.  Dopo aggiungere  basilico a pezzetti. Questa preparazione lascerà un piacevole sapore d’aglio. Al momento di servire abbrustolire fette di pane toscano mettere il composto sopra. Spaghetti aglio olio , peperoncino, capperi : mettere a bagno nel latte gli spicchi d’aglio per qualche ora. Bollire la pasta, nel frattempo in una padella mettiamo l’aglio , il peperoncino ,l’olio extravergine d’oliva, e cuociamo senza tostare l’aglio. Scolare la pasta nella padella  mantenendo un po’ dell’acqua di cottura ( togliere l’aglio ), aggiungere i capperi. Risottare per un minuto il tutto. Deve risultare un composto cremoso. A volte aggiungo del pane grattugiato tostato in padella.  Risotto ai gamberi ,zucchine ,  limone e capperi. . Ingredienti  per due persone :  6 gamberi freschissimi, 1 zucchina “trombetta “ ligure , ½ limone spremuto ( non trattatato ), 1 scalogno piccolo, prezzemolo fresco, basilico, sale, pepe nero fresco . Preparazione: tritare lo scalogno finemente, metterlo in una casseruola con olio extra vergine d’oliva e far rosolare. Aggiungere il riso e tostare. Irrorare di brodo vegetale. A 6 minuti dalla fine cottura aggiungere i gamberi ( precedentemente puliti e tagliati a pezzi medi ). Dopo qualche minuto aggiungere il succo di limone e la sua  scorza grattugiata. A cottura ultimata sale, pepe macinato, prezzemolo tritato, capperi tritati  e basilico. Non necessita di manteca tura con burro.
Salsa di capperi :   frullare  aglio, foglioline di prezzemolo, capperi, e un po’ di acqua fredda. Aggiungere poi , mentre si frulla,  piano piano un  filo  d’olio extra vergine di oliva. La salsina deve risultare cremosa, vellutata. Controllare per il sale.  Potete prepararla e poi congelarla per condire successivamente piatti di pasta. La uso anche per il pesce .








Nessun commento:

Posta un commento