giovedì 10 novembre 2011

MILANO : “Cézanne e les atéliers du Midi” a Palazzo Reale

                                                                            
 Tema dell’esposizione è  l’attività di Cézanne nella sua  Provenza. Precisamente ad Aix-en-Provence e nei  suoi celebri atéliers. L’ "atelier du Midi" ci introduce alle sue  prime opere, realizzate attorno al 1860, attraverso i ritratti  di , familiari, amici e  gente comune fino ai paesaggi. Paesaggi che inizialmente si avvicinano impressionisti, poi  si evolvono in una visione più concreta e formalmente definita: le nature morte, dove il Maestro di Aix  porta  la sua ricerca all’estremo della  essenzialità e della sua particolare  sintesi tra colore e volume, per arrivare poi agli ultimi dipinti degli inizi del Novecento.  Veramente straordinari. straordinari  Un processo creativo che rappresenta la sua anima. Ma non solo : troviamo anche  il mondo naturale della  la sua Provenza.
 Paul Cézanne: se  osserviamo gli autoritratti capiamo  il suo carattere: duro, testardo, determinato; anche nel fisico.Assomiglia al profilo della montagna di Sainte-Victoire: suo panorama preferito. Cézanne non aveva certo un buon carattere: ha litigato con tutti dagli amici, ai  letterati, ai pittori. Anche Parigi non l’ha amata. Una solitudine la sua  fuori moda ma Cézanne è certamente il più grande e consapevole pittore della sua generazione. Ha compreso non solo la luce e il colore, ma anche  la forma e il disegno, la prospettiva e la libertà. Ha colto il limite dell'Impressionismo e la sua parabola discendente. Le sue opere sono di una modernità sorprendente dando vita   alll'arte moderna . Esposta anche una celebre tela di Cézanne, intitolata
'Grand pin e terres rouges', arrivata dall'Ermitage di San Pietroburgo. La mostra durerà fino al 26 febbraio 2012 ."Cézanne e les atéliers du Midi" è prodotta da Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, Palazzo Reale e Skira e presenta circa quaranta opere, tutte assegnate al maestro, provenienti dai maggiori musei del mondo, tra i quali il Musée Granet di Aix-en-Provence, l’Ateneum Art Museum di Helsinki, la Tate National di Londra, il Chrysler Museum of Art di Norkolk, il Musée d’Orsay, il Musée de l’Orangerie e il Petit Palais di Parigi, il Princeton University Art Museum, l’Hermitage di San Pietroburgo, la National Gallery di Washington.
 Foto 1 Autoritratto, (1875)olio su tela; 64x53 cm
Parigi, Musée d’Orsay, donazione di Jacques Laroche 1947
© RMN (Musée d’Orsay) / Hervé Lewandowski
 2 Grande pino e terre rosse, (1890-1895)olio su tela; 72x91 cm
San Pietroburgo, Ermitage © Foto Scala, Firenze
PALAZZO REALE  - Milano Orari
Lunedì 14.30-19.30
Martedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica 9.30-19.30
Giovedì e Sabato 9.30-22.30
La biglietteria chiude un’ora prima
Info e biglietti
Infoline: 02.92800375
(dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 18.30)

Se dopo aver visitato la mostra desiderate visitare Aix en Provence leggete il  post dedicato che pubblicherò a breve
http://www.mostracezanne.it/

Nessun commento:

Posta un commento