venerdì 11 novembre 2011

VALDOBBIADENE - LOCANDA SANDI: VINI E RICETTE

                                                         
Il 19 ottobre ho scritto un post inerente Villa Sandi e la  piccola, ma rinomata, Locanda Sandi situata nella sua tenuta. di Valdobbiadene.   Nei prossimi week end  potrete trascorrere delle giornate di relax in  un luogo privilegiato da cui partire per itinerari alla scoperta del territorio: dall’enogastronomia all’arte, dalla tradizione alla natura. Locanda Sandi  propone inoltre un menù arricchito da nuove e deliziose portate. Ecco alcune ricette prelibate,  che gentilmente ha concesso. lo chef della Locanda.  Risotto mantecato al formaggio “forme” e mentuccia Ingredienti per 4 persone:200 g. di vialone nano, 200g    di mosto  d’uva di prosecco,150g. di  forme  fresco ( formaggio erborinato alla menta),burro,sale/pepe, brodo vegetale,20 foglie di mentuccia fresca,3 cubetti di ghiaccio,
formaggio grana Preparazione. In un tegame scaltrire il riso  e bagnare con abbondante brodo bollente, aggiungervi il formaggio “forme” a pezzettini e  scioglierlo pian piano. Continuare la cottura salandolo e pepandolo, a parte   in un  bicchiere  da mixer  versare  il mosto del prosecco  e il ghiaccio, le  foglie della mentuccia e  frullare  il tutto. Così ottenendo una cremina verde  pistacchio. A riso  quasi ultimato aggiungere il nostro frullato di  menta e  mosto, mantecare  con  una  noce  di burro  e  formaggio grana, aggiustare di sale  e servire ben caldo  cosi esaltando i profumi della menta.
Petto d’oca al Marinali rosso  e  cipolline borettane Ingredienti per 4 persone,2 petti d’oca,500 g. d cipolline borettane,1l. di marinali rosso,1 cipolla piccola,1 spicchio d’aglio,rosmarino,salvia,sale-pepe,burro,farina’’00’’,maizena,brandy,2cucchiai di zucchero,brodo vegetale q/b,olio di oliva. Preparazione. Versare  in un tegame il Marinali Rosso  con  un rametto di rosmarino, aglio, cipolla a pezzettini e salvia. Far bollire il tutto pian  piano,  fino ad  ottenere  una riduzione  di  vino, in ultima filtrare. Sciogliere in una padellina  una noce  di  burro e nel frattempo  infarinare  i petti d’oca  e  friggerli a  fuoco   moderato  ambo i lati. Flambare con  un  bicchiere  di brandy. Nota  bene: devono solo essere scottati,  non cucinati, devono infatti risultare  ancora al sangue. Scolarli dal burro e  adagiarli su di una pirofila con un goccio di olio di oliva e infornare  a 180° per 25  minuti  affinché  diventino  croccanti. Nel frattempo in un tegame sciogliere  una  noce  di burro, 2  cucchiai  di zucchero  e versarvi  le  cipolline , salare  e pepare, incorporare la  riduzione di Marinali Rosso e   un mestolino  di  brodo  vegetale. Coprire il tutto con  coperchio e continuare la cottura per 10 minuti circa. Dovremmo  alla  fine  avere  come  risultato  delle cipolline  cremose  dalla salsa dense  se il risultato non è questo, consiglio  di addensarle  con  un cucchiaio di maizena  sciolta nell’acqua. Composizione del  piatto:sfornare  il petto d’oca  e con  un coltello tagliente scaloppare finamente. Ricomponiamolo a ventaglio su un piatto piano, salandolo  in superficie, avendo cura  di  bagnarlo  col proprio fondo   di cottura. A fianco  ci  adageremo le cipolline  alla crema  di  Marinali Rosso. Guarnire  a piacere  con erbette aromatiche. Ottimo accompagnato  con  purea  di patate. Il  “Marinali Rosso”, premiato  a giugno con la Medaglia d’Oro alla “Sélections Mondiales des Vins” in Canada. Marca Trevigiana I.G.T.,è un vino che nasce da uve Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, provenienti dalla tenuta Villa Sandi di Crocetta del Montello.E’ un vino importante, un “premium” fatto affinare in barriques di rovere francese di Allier. Le botti per la maturazione delle grandi riserve come questa, vengono ospitate nelle settecentesche suggestive cantine sotterranee di Villa Sandi che si estendono per oltre un chilometro. E’ un vino dal colore rosso rubino intenso, di buon corpo e di notevole complessità olfattiva con sentori di confetture di piccoli frutti rossi di sottobosco, rosa, vaniglia, pepe nero, cannella e leggera nota erbacea. Va servito alla temperatura di 18-20°C. Ricetta di  Pere San Pietro al raboso passito e mousse alla cannella Ingredienti per 4 persone. Per le pere: 8 perette San Pietro, 80g. di  zucchero semolato,70 cl di  raboso passito,1 limone,vaniglia q.b.. Per la mousse: 250 cl. di panna fresca,2 tuorli d’uovo,80 g. di  zucchero,20 g.  di canella  in polvere
Aprire a metà le  pere e scottarle per alcuni minuti in un pentolino con dell’acqua, farle raffreddare nel proprio liquido di cottura. In un altro pentolino far sobbollire il raboso con  lo zucchero affinché si sia ristretto a metà. Nel farlo raffreddare quest’ultimo versare  un  pizzico  di  vaniglia e  qualche  goccia di  limone  fresco, rimestare  il tutto per bene  e far  riposare per alcune  ore.
Per la mousse In una ciotolina montare la panna  ben solida, in un’altra ciotolina i tuorli d’uovo e lo zucchero, che  a sua volta monteremo con l’aiuto  di  un frullatore. A questo punto versarvi la cannella e la  panna,  amalgamare con estrema cautela  e  far  riposare  per alcune  ore  in frigo. : le uve, lasciate sulla pianta, vengono raccolte a fine gennaio e dopo un periodo di maturazione e affinamento danno vita a questa vera e propria gioia del palato, dal colore rosso rubino di grande profondità e profumi intensi e complessi, giovani e penetranti, che si aprono al naso con sentori di frutta molto matura, confettura e piccoli frutti rossi che lasciano pian piano spazio a prugna, note speziate e balsamiche. In bocca ha un ingresso importante, forte, di grande intensità e morbidezza e un piacevole senso di freschezza, tutti tratti che vengono esaltati in abbinamento a formaggi molto stagionati e a pasticceria secca . Il Raboso Passito stempera nella dolcezza i tratti decisi dell’uva da cui proviene. Il Raboso Piave è il vitigno autoctono per eccellenza della Marca Trevigiana: Villa Sandi lo interpreta secondo il proprio stile dando vita ad un Raboso Piave DOC .
Raboso Passito
Locanda Sandi, Loc. Zecchei, Via Tessere, 1, Valdobbiadene (TV), Tel. Tel. +39 0423 976239


http://www.locandasandi.it/   http://www.villasandi.it/ 

Nessun commento:

Posta un commento